Diagnostica per immagine

Ortopantomografo

L'Ortopantomografo è un esame che permette di ottenere una visualizzazione in alta qualità delle arcate dentarie che vengono rappresentate con immagini in 3D.

Presso il Poliambulatorio Armonia di Sacrofano è possibile effettuare l’esame ortopanoramico, che si rivela un ausilio imprescindibile per il medico odontoiatra ogni volta che si ha il bisogno di pianificare un intervento di implantologia dentale. Esso infatti consente di definire con estrema precisione e nel dettaglio le condizioni dell’osso sul quale si andranno ad installare gli impianti.

Oltre alla visualizzazione dei denti, con l'Dentalscan si ottiene una visualizzazione ottimale di tutte le strutture delle ossa mascellari e della mandibola, tra cui i tessuti molli gengivali e il legamento parodontale. Questo esame permette inoltre agli specialisti di studiare accuratamente i processi infiammatori che colpiscono la mandibola ed in particolare il canale mandibolare.

Quali sono le differenze tra la classica ortopanoramica e il Dentalscan?

La differenze tra Ortopanoramica e Dentascal sono rilevanti sotto vari aspetti:

  • il Dentalscan ha una risoluzione maggiore e quindi una migliore qualità delle immagini che, a differenza dell’ortopanoramica, non saranno bidimensionali ma tridimensionali e permetteranno di ottenere una prospettiva migliore delle strutture rappresentate.
  • il Dentalscan offre una proiezione migliore rispetto all’ortopanoramica. Questo permette di apprezzare dettagli in strutture che non sono osservabili con una semplice ortopanoramica tra cui, ad esempio, il canale mandibolare e con esso i rapporti tra le radici dentali ed eventuali impianti.
  • Il Dentalscan consente lo studio delle anomalie dentarie (denti sovrannumerari, denti inclusi, disodontiasi), al fine di ottenere una definizione anatomica e topografica più precisa rispetto al semplice esame radiografico.

Come viene effettuato l’esame Dentalscan?

L’indagine diagnostica viene effettuata a paziente supino, disteso sul lettino del tomografo TC, utilizzando un distanziatore interdentale. L’acquisizione per lo studio delle ossa mascellari e della mandibola viene fatta separatamente.

La durata dell’acquisizione per ogni singola arcata è estremamente rapida, circa 5-10 secondi. In tutte le acquisizioni TC Dentalscan effettuate viene utilizzato un programma per il risparmio di dose, che permette di abbattere le radiazioni erogate; sui bambini viene applicata una ulteriore riduzione del dosaggio.

Dopo l’acquisizione il paziente può tornare a casa ed il medico Radiologo del Poliambulatorio Armonia di Sacrofano rielabora le immagini ottenute in base al quesito diagnostico. È possibile, inoltre, evidenziare con un colore il decorso del canale mandibolare.

TORNA SU